Arancini di riso

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di riso fino per timballi,
1 bustina di zafferano,
sale, burro, 3 tuorli e pecorino grattugiato,
2 uova, pangrattato e olio da friggere

Ingredienti per arancini alla carne
250 gr. carne tritata.
Mezzo caciocavallo.
1 lattina di passata di pomodoro
1 lattina di piselli.
¼ di cipolla.
Sale, pepe e vino rosso q.b.

Ingredienti per arancini al prosciutto
300 gr. di prosciutto cotto.
Un paio di mozzarelle.

Gli arancini di riso sono un piatto tipico della cucina siciliana. Sono buonissimi fatti freschi, ma si possono tranquillamente scongelare e poi riscaldare al micro-onde quando non avete nulla di pronto.

Premetto che è un piatto lungo da preparare.
Lessate il riso con poca acqua leggermente salata. E’ importante che l’acqua sia sempre poca perché quando il riso sarà cotto, questo dovrà aver assorbito l’acqua. In questo modo sarà più semplice unire il riso.
Sbattete in un piatto 3 tuorli insieme allo zafferano, quindi uniteli al riso e mischiate il tutto unendo anche il burro e il pecorino. Quando tutto sarà ben amalgamato bisogna versare il contenuto della pentola su uno o più piatti, livellandolo il più possibile.

Io ho fatto gli arancini con ripieno di carne e con il prosciutto, quindi mentre il riso bolliva ho fatto soffriggere la cipolla con un goccio d’olio, ho quindi aggiunto la carne trita, facendola rosolare per bene e poi ho fatto sfumare il tutto dopo una spruzzata di vino. Quindi ho aggiunto la passata di pomodoro , salato pepato e lasciato cuocere per 15 minuti. I piselli invece andranno cotti in una padella da soli, solo con un goccio d’olio.
H quindi tagliato a cubetti la scamorza, il prosciutto e la mozzarella. Ricordatevi, prosciutto e mozzarella, per gli arancini con il prosciutto (gli arancini che amano di più i bambini) e tutti gli altri ingredienti per gli arancini con la carne.
Adesso arriva la parte difficile. Quando il riso si sarà raffreddato (attendete circa un ora), dovete prendere un po’ di riso, schiacciarlo sul palmo della mano e quindi dovete metterci al centro il ripieno.
Se siete alle prese con quelli alla carne prendete un po’ di ragù, piselli e scamorza, mentre per l’altro tipo il prosciutto e la mozzarella. Quindi prendete ancora del riso e chiudete l’arancino.


Fate così con tutto il riso, quando avrete fatto gli arancini, passateli nelle 2 uova sbattute e poi nel pangrattato. Ora dovete friggere gli arancini nell’olio bollente.
L’olio dovrà sommergere completamente gli arancini, lasciateli friggere fino a quando non saranno ben dorati.







Questa ricetta si accompagna con i Dimmu Borgir: The Sacrilegiuos scorn

Comments

comments

3 Commenti

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.