Bella Lodi, formaggio senza lattosio

Bella Lodi

La tradizione del formaggio grana lodigiano e cento anni di esperienza casearia non potevano che dar vita a un prodotto di qualità. È il caso di Lodigrana Bella Lodi, un formaggio stagionato, molto profumato e dal sapore intenso e corposo. Si distingue per la tipica crosta nera che avvolge ogni forma, conferendone un aspetto inconfondibile.

Bella Lodi

Quello che mi ha colpito della Lodigrana sono le rigide regole sulla produzione dei propri formaggi, in particolare sulla provenienza del latte. Prodotto da capi allevati in aziende selezionate, site ad un massimo di 50 km dal caseificio, e nutriti esclusivamente con prodotti vegetali e foraggi locali. Grazie a un filiera certificata i consumatori hanno così la certezza di acquistare prodotti controllati con attenzione, nel pieno rispetto delle regole igieniche, di tracciabilità e sicurezza.

Dimenticavo, l’area di produzione di questo formaggio è la pianura alluvionale ai lati del fiume Adda, poco prima del bacino idrico in prossimità del Po.

Formaggi senza lattosio

Un prodotto della tradizione, ma al tempo stesso innovativo perché il formaggio Bella Lodi è naturalmente privo di lattosio. Il merito è di un’accurata scelta dei fermenti lattici impiegati nel processo di lavorazione (fase di fermentazione e di stagionatura) che fanno in modo di trasformare il lattosio in acido lattico.

In commercio è disponibile anche una versione con caglio vegetale OGM free, adatta per la certificazione Kosher e Halal, chiamata Gran Natura. Anche in questo caso vengono rispettate le regole di tracciabilità del latte (prodotto secondo i dettami appena descritti) e di raccolta sostenibile dello stesso.

Bella Lodi senza lattosio
La tradizione casearia artigianale incontra l’innovazione per il rispetto dell’ambiente

Senza lattosio, ma con gusto.

Non avendo problemi di intolleranza a latte e latticini non mi è mai capitato di assaggiare prodotti specifici perché invece soffre di questi disturbi. La conoscenza con Bella Lodi è stata casuale e, inizialmente, accompagnata da una dose di scetticismo perché ho sempre avuto la sensazione che i vari senza caffeina, senza teina, no alcool, privo di questo o di quello dovessero concedere un tributo anche al gusto. In alcuni casi, specie per le bevande, ho avuto ragione, ma con i formaggi della Lodigrana sono andato completamente fuori strada.

Ho trovato Bella Lodi e Gran Natura due ottimi prodotti, con gusto e profumo intensi senza mai essere eccessivi. Adatto per essere consumato in purezza, specie se accompagnato da salumi stagionati, nella preparazione di sfiziosi aperitivi o antipasti.
Per qualcuno potrà sembrare un’eresia quello che sto per scrivere, ma a me piace più del solito grana o parmigiano reggiano.

Comments

comments

About Andrea Murales 153 Articles
Mi occupo di grafica e web design da un decennio. Da qualche anno mi sono avvicinato al mondo della scrittura online, come web writer e content editor.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.