Budino al caffè e caramello di grappa Sibona

Adoro il caffè, c’è poco da fare. Non solo da bere la mattina, dopo pranzo e durante il pomeriggio per fare una pausa. Gelato e paste al caffè hanno un potere ipnotico su di me, ma come per tutti i dolci li preparo raramente (non sono molto bravo, lo ammetto).

Una delle poche occasioni c’è stata qualche mese fa, merito dell’aver ricevuto due grappe dalla ditta Sibona. Non sapendo come utilizzarle in cucina, a parte consumarle a fine pasto, ho tentato la soluzione più semplice.

Budino al caffè Guglielmo caramellato con grappa Sibona

Ingredienti per 5 porzioni.
  • 2 uova grandi.
  • 200 ml di caffè Guglielmo.
  • 50 g di zucchero.
  • Due cucchiai di grappa Sibona.
  • Cannella q.b.

Caramello

La preparazione è la classica, ma ho utilizzato la grappa Sibona, al posto dell’acqua 2/1 e ovviamente a una parte dello zucchero. Quando pronto l’ho versato negli stampini da usare per la cottura del budino di caffè.

Preparazione

Ho sbattuto le uova con lo zucchero e la cannella cercando di ottenere un composto spumoso. Ho aggiunto il caffè Guglielmo Club 99, mi raccomando non deve essere troppo ristretto, e mescolato con cura.

Budino al caffè, preparazione

Versare l’amalgama negli stampini che inforneremo a bagnomaria per 20 minuti (il tempo varia a seconda del forno). In ogni caso è meglio utilizzare uno stecchino per verificare la compattezza del budino prima di toglierlo. Li ho lasciati intiepidire per qualche minuto per metterli in frigo a raffreddare, per dieci minuti.

A questo punto li ho “ribaltati” e serviti ai miei commensali, dando prima una generosa spolverata di cannella.

Il primo esperimento con il budino al caffè è riuscito alla grande. Un dessert semplice, veloce e comodo. Sì perché possiamo prepararlo con una certo anticipo se abbiamo ospiti a pranzo o cena, lasciandosi così il tempo necessario per dedicarci alle altre portate.

Budino al caffè con caramello di grappa Sibona

Video consigliato: Mina – Cigarettes and coffee

Comments

comments

About Andrea Murales 149 Articles
Mi occupo di grafica e web design da un decennio. Da un paio di anni mi sono avvicinato al mondo della scrittura online, come web writer e content editor. Mi reputo fortunato per aver trasformato in lavoro due grandi passioni.

3 Commenti

  1. mi è sparito il commento….ok, dicevo comunque che di solito non faccio il budino a bagnomaria (non sono così avanti) nè, lo ammetto, con il caffè che di solito preferisco prendere così com’è, con le famose tre C. Mio marito invece non è tanto d’accordo, il budino al caffè dice che lo mangerebbe eccome…

  2. Questo mi stuzzica! Anche io adoro il caffè è l’idea del budino al caffè con grappa mi intriga moltissimo.. quasi quasi provo a replicarlo. Grazie!

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.