Croccantini di riso soffiato e cioccolato

Riso soffiato
Un prodotto poco utilizzato e poco diffuso nella cucina casalinga. Si ottiene da chicchi di riso a grana tonda riscaldati a temperature che vanno oltre i 300 gradi e successivamente cotti in un’autoclave ad una pressione che supera le 15 atmosfere. L’immissione di vapore caldissimo determina l’esplosione dei chicchi con la conseguente evaporazione dell’acqua contenuta all’interno dei chicchi.

Il risultato è un composto croccante e gonfio ed allo stesso tempo asciutto. Interessante quando utilizzato con altri cibi perché ne aumenta il volume.


CROCCANTINI DI RISO SOFFIATO E CIOCCOLATO FONDENTE.
Ingredienti
300 gr cioccolata fondente
50 gr di riso soffiato

Utensili: una pentola capiente ed un pentolino per il bagnomaria. Carta da forno, un mestolo di legno e un cucchiaio da minestra.

Preparazione

In una padella antiaderente versate il riso soffiato e fatelo tostare per 5 minuti girandolo di continuo. Una procedura fondamentale perché rende il riso soffiato croccante e scrocchiarello.
Per realizzare i nostri croccantini la prima cosa da fare è far sciogliere la cioccolata fondente mettendola a bagnomaria. Non appena sarà completamente liquida non resta che versare nel pentolino il riso soffiato, amalgamando il tutto.

A questo punto utilizzando un cucchiaino o un cucchiaio da minestra bisogna prendere una piccola quantità del composto appena ottenuto e versarlo sulla carta forno. La diversa tipologia di cucchiaio così come la quantità di riso e cioccolata da prendere varia in base alle dimenisioni che vogliamo dare ai nostri croccantini.

Solitamente io uso un cucchiaio non completamente colmo, verso il composto di riso e cioccolato e lo schiaccio.
I croccantini così ottenuti sono di media dimensioni, senza una forma ben precisa.
Quando tutto il riso sarà stato distribuito sulla carta forno non resta che lasciarlo raffreddare.
Versione alternativa.
Preso dall’entusiasmo ho rifatto i croccantini provando due differenti nuove versioni. La prima è identica a quella fin qui descritta salvo che per l’aggiunta di un bicchierino di rum nell’impasto. Non adatto quindi ai bambini, ma comunque una soluzione molto gradevole.

CROCCANTINI CON CIOCCOLATO FONDENTE E PANNA
Ingredienti
100 grammi di cioccolata fondente.
25 grammi di riso soffiato
due cucchiaini di panna da cucina.

Il procedimento è identico a quello fino ad ora descritto, la variazione consiste solo nell’aggiunta della panna, girando con cura in modo d’amalgamare per bene gli ingredienti.
In questo caso i croccantini risultato ovviamente più dolciastri e saporiti, ma anche meno croccanti rispetto ai primi.

CROCCANTINI CON CIOCCOLATO BIANCO E RISO SOFFIATO
Ingredienti
100 gr di cioccolato bianco.
15 gr di burro
20 gr di riso soffiato.
Sciogliere il burro e la cioccolata a bagnomaria, dopo di che aggiungere il riso soffiato precedentemente passato nella padella antiaderente.Amalgamare con cura e versare sulla carta da forno utilizzando un cucchiaio da minestra.
Consiglio di versare piccole quantità. Per via del sapore molto dolce, croccantini di grandi dimensioni risulterebbero stomachevoli.

Ho fatto assaggiare questo “esperimento” la sera del 24 dicembre, avendo a mia disposizione vari parenti dai gusti differenti e non tutti eccessivamente golosi. Una giuria variegata ed anche abbastanza critica.
I croccantini sono piaciuti a tutti, con un gradimento diviso in parti uguali per le due versioni.

Comments

comments

About Andrea Murales 153 Articles
Mi occupo di grafica e web design da un decennio. Da qualche anno mi sono avvicinato al mondo della scrittura online, come web writer e content editor.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.