Alici fritte con patatine

Al mercato per fare la spesa, ma al banco della frutta e verdura c’è una fila mostruosa. Ecco perché decido di passare dal pescivendolo per vedere cosa propone di buono. Non avevo voglia di pesce così come non avevo voglia di cucinarlo, ma ci sono le alici a un prezzo decente (almeno per Roma). Forse per questo decido di di acquistarne un po’.

Ma non solo, è fine settimana e posso concedermi qualcosa di sfizioso come una bella frittura di pesce.

Alici fritte e patatine

Alici comprate intere, magicamente pulite e sfilettate senza aggravio di costo: che gran bella comodità. La ricetta che vi propongo non ha niente di innovativo e originale, fatta eccezione per un qualcosa che scoprirete leggendo.200 grammi di alici – 2 uova – 70 grammi di farina – olio di semi di masi per friggere q.b. – Sale q.b.

In una ciotola capiente lavoro uova, farina e birra gelata (alle quali aggiungo una presa di sale) aiutandomi con una frusta per ottenere un composto morbido e omogeneo. È a questo punto che aggiungo l’ingrediente segreto.

Alici fritte, la pastella

Immergo le alici nella pastella e le metto a friggere nell’olio ben caldo. Ovviamente le adagio su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso e, successivamente, le salo leggermente.

alici fritte in cottura

frittura di alici

Un piatto semplice e sfizioso (trovatemi una cosa fritta che non lo sia), non proprio salutare, ma chi se ne importa. Come dicevo è fine settimana ed è concesso un piccolo eccesso.

Per aumentare il gusto ho fritto delle patatine, per dar vita a un fish & chips mediterraneo.

alici fritte e patatine

E l’ingrediente segreto? Tranquilli/e non me ne sono dimenticato.

Ho deciso di aggiungere alla pastella del peperoncino secco macinato, per dare un tocco in più alle alici. Ok sono calabrese e vado di peperoncino praticamente su quasi ogni cosa.
Il pesce non fa eccezione e spesso lo uso nelle mie preparazioni. Nella frittura di alici credo sia una novità, nel senso che non ho mai letto ricette con questo ingrediente, ma mi sembrava una buona idea per stimolare maggiormente i sensi e le papille gustative.

alici fritte e patatine

alici fritte e patatine. Fish&Chips mediterraneo

VIDEO CONSIGLIATO: Chuck Berry – School Days

Comments

comments

About Andrea Murales 153 Articles
Mi occupo di grafica e web design da un decennio. Da un paio di anni mi sono avvicinato al mondo della scrittura online, come web writer e content editor. Mi reputo fortunato per aver trasformato in lavoro due grandi passioni.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.