Frittata di patate alla birra

Se cerchi una versione alternativa alla classica frittata questa è la ricetta che fa per te. Semplice e veloce da preparare, abbina il sapore delle patate al piacevole retrogusto amaro della birra.
Ottima soluzione per un secondo piatto, o un contorno, dal gusto deciso e interessante.

Frittata di patate alla birra

Quando parlo di semplicità mi riferisco ai passaggi che servono per portare in tavola questa pietanza e ai pochi ingredienti da utilizzare.

2 patate di mezza grandezza, 2 uova, mezzo bicchiere di birra bionda (ho usato la Moretti doppio malto), un pizzico di sale, rosmarino e due cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

Ingredienti che abbiamo quasi sempre in casa, anche per questo la ricetta è adatta a chi ha poco tempo o poca dimestichezza ai fornelli.

Lessare le patate

La regola da seguire, per cuocerle in maniera ottimale, è immergerle in una pentola piena di acqua fredda. Dopo aver portato a bollore l’acqua abbassa la fiamma e lascia andare fino a che uno stecchino, o la punta di un coltello,  affonderà facilmente nella polpa.

Quando le patate saranno sufficientemente tenere spegni il fuoco, scolale con cura e schiacciale utilizzando una forchetta.

Nel frattempo sbatti le uova, aggiungi il sale e allunga il composto con la birra. Mescola per bene e incorpora le patate. A questo punto riscalda l’olio, aggiungi il rosmarino e versa il composto ottenuto.

La cottura della frittata di patate alla birra richiede pochi minuti, una decina circa. Ovviamente bisogna girala da ambo i lati per una cottura ottimale.

Questo è il risultato finale

Frittata di patate alla birra

Comments

comments

About Andrea Murales 151 Articles
Mi occupo di grafica e web design da un decennio. Da un paio di anni mi sono avvicinato al mondo della scrittura online, come web writer e content editor. Mi reputo fortunato per aver trasformato in lavoro due grandi passioni.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.