Insalata tiepida di seitan e avocado

insalata tiepida di seitan e avocado

Dovendo cambiare la mia alimentazione (per vari motivi che non sto a raccontare) in favore di una maggiormente proteica ne ho approfittato per provare cibi vegani. Tra questi ovviamente il seitan che credo di aver mangiato una sola volta nella mia vita, qualcosa come 13 anni fa.

Ovviamente mi sono affidato a Google con la speranza di trovare qualcosa di interessante e, al tempo stesso, non troppo complicato da cucinare. Per mia fortuna le ricette che mi hanno incuriosito sono state molte, quelle fino a ora testate non mi hanno deluso, tra queste una merita più delle altre

Insalata tiepida di seitan e avocado

Merita una menzione particolare perché, oltre a essere facile da preparare, è buona e visivamente fa la sua bella figura.  Indicata per stupire i commensali, che non devono essere necessariamente vegetariani o vegani, e soprattutto adatta alle temperature primaverili o estive.

Ingredienti per due persone

200 grammi di seitan, 160 grammi avocado maturo, 1 mazzetto di rucola (20 grammi circa), 1 spicchio d’aglio, 1/2 limone non troppo grande, 1 cucchiaio di semi di sesamo, sale ed olio extra vergine quanto basta.

Per iniziare ho rosolato il seitan tagliato a dadini assieme allo spicchio d’aglio (meglio usare del porro, ma non avendone mi sono attrezzato alla meglio), nel frattempo ho messo nell’insalatiera l’avocado tagliato a tocchetti aggiungendo poi il succo di limone, la rucola, un cucchiaio di olio e i semi di sesamo. Quando il seitan sarà pronto, bastano pochi minuti per cuocerlo, aggiungetelo e aggiustate di sale. Mescolate con cura e versate in ciotole mono porzione.

Niente di più semplice e rapido da preparare, ma vi assicuro che il gusto non vi deluderà. L’unica raccomandazione da tenere presente è che l’avocado deve essere ben maturo, altrimenti sarà insapore e con una consistenza simile a quella del cartone.

insalata tiepida di seitan e avocado

Video consigliato: Julie’s Haircut – Satan Eats Seitan

Comments

comments

About Andrea Murales 159 Articles
Mi occupo di grafica e web design da un decennio. Da un paio di anni mi sono avvicinato al mondo della scrittura online, come web writer e content editor. Mi reputo fortunato per aver trasformato in lavoro due grandi passioni.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*