La migliore friggitrice per cuocere senza olio

friggere senza olio
Foto di https://atuttagriglia.com

Tra i tanti sistemi di cottura la frittura è quello che maggiormente gratifica il palato. Il particolare gusto dato dall’olio bollente e la crosticina che si crea intorno all’alimento rendono maggiormente saporite carne, pesce e verdure. Purtroppo tutto questo presenta una serie di controindicazioni per la nostra salute. Un consumo eccesivo di fritti può creare non pochi problemi al nostro organismo per colpa dell’olio, dei grassi e delle calorie con danni che riguardano il fegato e la nostra linea

Fortunatamente esiste una soluzione che permette di salvaguardare la nostra salute senza rinunciare al piacere di gustare patatine fritte, bocconcini di pollo, cotolette, fritture di pesce o fiori di zucca.

Friggere senza olio

Sembra fantascienza, ma è una realtà consolidata da anni. Sono elettrodomestici di nuova generazione realizzati per friggere sfruttando una minima quantità di olio (gli ultimi modelli non lo prevedono affatto) e un’elevata temperatura dell’aria della camera interna di cottura.

friggere senza olio

Friggitrici ad aria

La migliore friggitrice ad aria cuoce gli alimenti utilizzando, nella camera di cottura, getti di aria bollente che raggiungono i 200°C. Ne esistono di due tipi: dotata di due cestelli che girano lentamente per non far attaccare i cibi al loro interno o con uno singolo molto ampio (in quest’ultimo caso non è previsto il movimento, che va fatto manualmente). Il vantaggio sta nel ridotto uso di olio, mediamente l’80% in meno rispetto ai metodi tradizionali di cottura.

Friggitrici a gas

Il nome tradisce il funzionamento di questi elettrodomestici che prevede l’uso del gas come nelle normali cucine. Nelle friggitrici a gas, come per quelle ad aria, la quantità di olio da utilizzare è ridotta al minimo indispensabile. Nonostante ciò le fritture risultano uguali a quelle “classiche”, con risultati soddisfacenti e prodotti gustosi.

La friggitrice professionale a gas, solitamente composta da due vasche con ampia capacità, è usata nel settore della ristorazione. La possiamo trovare nei migliori ristoranti, nelle pizzerie e rosticcerie.

I vantaggi

Utilizzare la migliore friggitrice ad aria o una professionale a gas presenta una innegabile serie di vantaggi. Non avendo la necessità di immergere i cibi in abbondanti quantità d’olio caldo la cottura risulta leggere e salubre (con tutto quello che ne consegue), ma si eliminerà anche il tipico, e fastidioso, cattivo odore. Anche la pulizia della cucina sarà agevolata vista l’assenza di schizzi e macchie d’olio caldo.

La nostra salute trarrà giovamento da questi due tipi di cottura anche il nostro umore visto che non avremo la necessità di rinunciare alle pietanze che più ci piacciono. Un altro aspetto interessante è la possibilitò di rimuovere i cibi quando stiamo cuocendo contemporaneamente più alimenti che necessitano di tempi di cottura differenti

Generalmente questi elettrodomestici sono di piccole dimensioni, oltre ad occupare poco spazio sono anche facili da pulire e non richiedono una lunga e noiosa manutenzione.

friggere senza olio
Foto di https://atuttagriglia.com

Chi segue questo blog da un po’ avrà capito che amo molto le fritture, vedi le ricette sul fish and chips e sulla composta di cipolle rosse accompagnata dalla mozzarella fritta, ma come tutti devo limitarne il consumo per i problemi descritti. Questo innovativo sistema di cottura sembra la soluzione ottimale per non rinunciare a una cosa che mi piace, evitando problemi di linea e di salute.

Comments

comments

About Andrea Murales 147 Articles
Mi occupo di grafica e web design da un decennio. Da un paio di anni mi sono avvicinato al mondo della scrittura online, come web writer e content editor. Mi reputo fortunato per aver trasformato in lavoro due grandi passioni.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.