
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
300 grammi di patate, 200 grammi di broccoli, due cucchiaini di parmigiano e pangrattato, rosmarino, peperoncino in polvere e sott’olio (va bene anche l’olio piccante), cipolla granulare, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
TEMPO RICHIESTO
30 minuti per la preparazione. 15 per la cottura in forno caldo a 250°
Lavate, pelate e poi tagliate a rondelle non troppo sottili le patate a rondelle . Versatele in una pentola piena di acqua bollente per farle lessare per una decina di minuti. Controllate con una forchetta che non diventino troppo cotte.
Dopo averle scolate usate la stessa acqua per lessare i broccoli.
Fate attenzione a tagliare le parti più dure (gambi e foglie) che avranno bisogno di più tempo per cuocere.
Queste ultime serviranno per preparare la salsa.
Anche per i broccoli bastano una decina di minuti, in ogni caso controllate con una forchetta la consistenza dell’ortaggio. Scolate i broccoli, lasciando per altri dieci minuti le parti dure. Ungete con un pò di olio o del burro una pirofila e disponete un primo stato di patate sulle quali verserete i broccoli sminuzzati e la cipolla granulare.
>
PREPARAZIONE DELLA SALSA
Spezzettate foglie e gambi, aggiungete qualche cucchiaio dell’acqua di cottura e due cucchiai di olio. A piacimento anche del peperoncino sott’olio.
Frullare il tutto e versatelo sopra lo strato di patate e broccoli dopo di che coprite con le patate rimaste.
Per ottenere una deliziosa crosticina utilizzate un composto ottenuto con pangrattato, parmigiano, romarino, il peperoncino in polvere e la cipolla.
Video consigliato:Fugazi – Waiting room
bellissima la cosa del video consigliato….e buonissssima la ricetta….ho appena fatto una torta salata,ma,cavolaccio,non ho fotografato…limortèèèèè
la solita rimba