Maiale al forno in crosta speziata

Maiale al forno in crosta speziata

Da quando ho iniziato l’avventura come food blogger ho preso a fotografare quasi tutto quello che preparo, anche le ricette non particolarmente sfiziose e originali.
Inizialmente era la scusa per prendere mano con la digitale, poi per migliorare la presentazione del piatto e per il divertimento di postare foto su Facebook.

Molto spesso, scaricando il materiale sul computer, ho dimenticato di appuntare la ricetta o scrivere di cosa si tratta ed ora mi trovo con cartelle piene di foto che in molti casi fatico ad identificare.
Quando la sera non ho niente altro da fare mi metto di buzzo buono e provo a far ordine in questo calderone incasinato.

Maiale al forno in crosta speziata

In una cartella sono riuscito ad individuare le foto di questa ricetta semplice e gustosa, che preparo spesso in inverno o comunque quando non è ancora arrivato il caldo. Vista la mia naturale propensione al consumo di carne di maiale (sarà qualcosa di genetico essendo calabrese?), provo a cucinarla nei modi più disparati.

In questo caso servono un paio di costate con l’osso, del pangrattato e spezie a piacimento.

Io ho optato per prezzemolo, erba cipollina, maggiorana, rosmarino, zenzero in polvere e pepe nero da mischiare con la panura. La carne va massaggiata con un po’ di olio extra vergine d’oliva e poi impanata nel mix appena realizzato.

A questo punto infornare a 180°, in forno già caldo, per una trentina di minuti.Niente di particolare come potete vedere, ma io lo trovo un secondo piatto sfizioso soprattutto se accompagnato con patate al forno e un buon vino rosso. A renderla appetitosa è la crosticina, per questo vi suggerisco anche un’interessante variante: sostituire pepe nero e zenzero con del peperoncino piccante secco e triturato.

Semplicità e gusto vincono sempre e come direbbe il tizio della nota pubblicità di mobili: provare per credere!

Video consigliato: Destruction – Mad Butcher

Comments

comments

About Andrea Murales 151 Articles
Mi occupo di grafica e web design da un decennio. Da un paio di anni mi sono avvicinato al mondo della scrittura online, come web writer e content editor. Mi reputo fortunato per aver trasformato in lavoro due grandi passioni.

3 Commenti

  1. uh, che bella faccia che ha…non ho mai impanato senza uovo, tenterò alla prima occasione! Le patate in effetti saranno perfette vicino a quella costatella.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.