Muffin al formaggio con cuore di nduja

muffin al formaggio con cuore di 'nduja

Raramente mi dedico a pane e pizza fatti in casa, anzi in generale ai prodotti da infornare. Parte della colpa è del mio forno, che in più di una occasione ha dimostrato di non essere un elettrodomestico d’alta qualità. Un buon motivo per non investire tempo e risorse nelle ricette che richiedono questo tipo di cottura. Nonostante queste premesse ho deciso di dargli un’ulteriore prova d’appello sperando in risultati degni di nota.
L’input è venuto con la partecipazione al contest Essenzialmente Free e il successivo acquisto dell’attrezzatura per preparare i muffin. Presa visione delle tante ricette che si trovano in rete (tutte buonissime e interessanti), ho deciso per i muffin al formaggio, modificati alla calabrese.

Muffin al formaggio con cuore di ‘nduja

La “calabresizzazione” è data dall’ultimo ingrediente, quello che più rappresenta la mia regione. Che volete farci, quando sono ai fornelli le origini fanno sempre capolino. Ho aggiunto una noce di ‘nduja per dare quel tocco in più e perché, a dirla tutta, i muffin con il solo formaggio mi sembravano poco entusiasmanti.

Gli ingredienti sono pochi, quelli basilari per la preparazione dei muffin:
250 farina Farina Bianco Pane di EssenzaGlutine, 150 formaggio (mix di formaggi grattugiati), 200 ml latte, 1 bustina di lievito per torte salate (7gr), 2 uova, 40 g di burro, 1 cucchiaino di sale, ‘nduja quanto basta.

La preparazione è semplice e consta di due passaggi principali.

In un contenitore bisogna versare la parte liquida, quindi uova, latte e burro fuso (o almeno molto morbido). In una seconda terrina vanno aggiunti gli ingredienti secchi: la farina, il formaggio grattugiato, il lievito e il sale. I due composti vanno amalgamati assieme con cura, eliminando gli eventuali grumi. A questo punto bisogna versate una piccola quantità nei pirottini e aggiungere un cucchiaino di ‘nduja (la quantità è a piacere), coprite con altro composto fino a un centimetro prima del bordo.

muffin cuore di nduja

Cuocete in forno già caldo, a 180° e per mezz’ora.

Muffin al formaggio con cuore di nduja Muffin al formaggio con cuore di nduja

Come ho scritto in precedenza, con questa ricetta partecipo al contest Essenzialmente Free organizzato da  SglutinatiGluten Free Travel & Living.

Ho accompagnato i muffin al formaggio con una deliziosa e rinfrescante Tennent’s lager, rigorosamente gluten free.

Comments

comments

About Andrea Murales 153 Articles
Mi occupo di grafica e web design da un decennio. Da un paio di anni mi sono avvicinato al mondo della scrittura online, come web writer e content editor. Mi reputo fortunato per aver trasformato in lavoro due grandi passioni.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.