Olio extravergine d’oliva Foresta Forte

Foresta forte

Un tempo seguivo assiduamente e con passione i siti e le pagine Facebook dedicate ai campioncini omaggio. Spesso e volentieri ho ricevuto prodotti interessanti e utili (vedi spazzolini da denti, pettini o prodotti alimentari). Per puro caso su una fanpage mi accorgo dell’annuncio riguardante un olio d’oliva e un po’ per curiosità, un po’ perché mi piace scoprire cose nuove, li ho contattati.

Il pacchetto è arrivato nel giro di pochissimi giorni e conteneva una modica quantità (non poteva essere diversamente) di olio extra vergine prodotto da questa azienda.

Foresta Forte

Per conoscere meglio l’azienda ho visitato subito il loro sito, integrando così quanto letto sulla cartolina informativa inclusa nella confezione. Mi hanno colpito le informazioni e soprattutto le foto che raccontano dell’antico legame tra questa famiglia di olivicoltori e la propria terra.

Il legame della famiglia Melcarne con la terra salentina e i suoi oliveti secolari si perde nel tempo. I primi documenti ufficiali a testimonianza delle origini di questa antica famiglia di olivicoltori sono da ricercare negli atti notarili, redatti in latino dal Notaio Antonio Romano, che risalgono agli anni 1583, 1584 e 1587.

Per le foto suggerisco di visitare l’apposita sezione sul loro sito.

Foresta Forte olio extra vergine d'oliva

L’olio extravergine Foresta Forte

Dalle varietà oglialora e cellina, molite entro poche ore dalla raccolta, viene prodotto questo olio extravergine d’oliva. Per garantire una maggiore qualità la spremitura è a freddo.

Sempre leggendo sul sito ho scoperto che l’azienda Forestaforte, da ottobre 2013, effettua la raccolta notturna delle olive. Un metodo innovativo e particolare che consente di ottenere un prodotto qualitativamente superiore. Questo perché le fredde temperature notturne rendono le caratteristiche organolettiche delle olive più marcate.

Un olio piacevole e piuttosto fruttato, ma con sentori vagamente piccanti e amarostici. L’acidità è fortunatamente bassa (0.2).

http://www.forestaforte.it/

VIDEO CONSIGLIATO: Midnight Oil – Beds Are Burning

 
 

Comments

comments

About Andrea Murales 153 Articles
Mi occupo di grafica e web design da un decennio. Da qualche anno mi sono avvicinato al mondo della scrittura online, come web writer e content editor.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.