
Piccole, colorate, morbide e sfiziose
Sono le cupcake, dolcetti della tradizione statunitense sempre più diffusi in Italia. Per quei pochi che non lo sapessero, il nome deriva dalla cottura che originariamente veniva fatta in piccole tazze. Hanno la forma dei classici muffin, ma sono provvisti di una glassatura in cima che li rende più sfiziosi. Ottimi per accompagnare una tazza di tè, il caffè e per fare una merenda golosa.
Perché tanto successo?
Non è solo una questione di golosità, ma un insieme di tanti fattori. La verità è che, oltre a stuzzicare e ingolosire, sono un pungolo per la vena creativa che c’è in ogni appassionato di cucina.
Possiamo utilizzare ingredienti diversi, gli abbinamenti sono davvero tanti e c’è solo l’imbarazzato della scelta, tra i tanti blog che ho letto in uno ho scovato numerose ricette che richiamano vari tipi di coktail. Possiamo sbizzarrirci con le decorazioni da applicare (glasse, decorazioni di zucchero, pezzi di frutta, etc.) realizzando forme e colori piacevoli e accattivanti.
Nei programmi nutrizionali si tende a dare una certa rilevanza alle portate multicolore, perché rendono allegri, migliorano l’umore e spingono a mangiare più volentieri anche pietanze non particolarmente gradite. Nel caso dei dolci il problema del mangiare piatti poco appetibili non c’è (nel caso si possono evitare senza problemi), ma vale lo stesso concetto di percezione appena descritto.
In parole povere i dolci colorati e decorati attirano l’attenzione, portandoci a considerarli più buoni.
CUPCAKE CITYGUIDE
Tra le tante iniziative che si trovano sul web ne ho scovata una che trovo interessante. Il fashion magazine STYLIGHT dichiara, senza mezzi termini, una smodata passione verso questi dolcetti statunitensi al punto da redigere una vera e propria guida. Beh oddio al momento è una mini guida, ma spero in una crescita esponenziale visto che le informazioni riportate sono sicuramente utili.
In ogni caso un’iniziativa interessante.
Che aspetti, corri a leggere la CUPCAKE CITYGUIDE
ok, i nutrizionisti dicono che il colore rende i piatti più appetitosi, io invece penso: che belli, chissà quanti coloranti però”
molto spesso i colori sono ottenuti dai materiali usati (penso alle cupcake di frutta), in altri casi pazienza. Non si mangiano spesso, va bene uno strappo alla regola.