
Guardando all’interno del mio archivio fotografico, ho trovato una cartella con le immagini di una ricetta preparata la scorsa estate assieme a mia madre. In realtà lei cucinava, io fotografavo e prendevo appunti non avendo mai preparato nulla con le alici. Ammetto di avere una passione molto blanda per il pesce, ma le poche volte che lo mangio cerco di puntare al pesce azzurro. Perché economico, nutriente e a chilometro 0 o quasi.
Le alici però proprio non mi attirano, salvo quando sono impanate e fritte. Ho voluto provare questo primo piatto vista la sua semplicità e l’essere molto usato nella mia terra, la Calabria. La versione proposta è per così dire personalizzata, ma in linea di massima si attiene alla ricetta tipica regionale.
Pasta con le alici
La prima cosa è avere delle alici già pulite e spinate o trovare qualcuno disposto a farlo. Molto spesso evito di consumare pesce proprio per questo motivo, non amandolo non vedo il motivo d’impegnarmi in una operazione tutt’altro che piacevole.
Ingredienti per 3 persone
- 300g. di eliche.
- 50g di alici pulite e spinate.
- 1 spicchio d’aglio.
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva.
- Peperoncino piccante q.b.
- Origano, menta fresca q.b.
- Un cucchiaio da minestra di pangrattato.
Procedimento
La preparazione è di una semplicità disarmante. Basta far riscaldare, in una padella dai bordi alti, un cucchiaio di olio EVO e mettere ad imbiondire lo spicchio d’aglio. A questo punto facciamo rosolare le alici per 5 minuti. A fiamma spenta aggiungeremo l’origano, la menta e il pangrattato e non appena avremo scolato la pasta, molto al dente mi raccomando, la spadelleremo per qualche minuto.
Appetitoso davvero!!! Mi sembra anche facile da rifare!!
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
alle 7 del mattino niente di meglio che un piatto di alici…
Buone le alici, poi con l’aglio, gnam.
Ma l’accostamento musicale è davvero strepitoso !!!
L’accostamento musicale è la vera chicca