Pasta con le alici

Pasta con Alici

Guardando all’interno del mio archivio fotografico, ho trovato una cartella con le immagini di una ricetta preparata la scorsa estate assieme a mia madre. In realtà lei cucinava, io fotografavo e prendevo appunti non avendo mai preparato nulla con le alici. Ammetto di avere una passione molto blanda per il pesce, ma le poche volte che lo mangio cerco di puntare al pesce azzurro. Perché economico, nutriente e a chilometro 0 o quasi.

Le alici però proprio non mi attirano, salvo quando sono impanate e fritte. Ho voluto provare questo primo piatto vista la sua semplicità e l’essere molto usato nella mia terra, la CalabriaLa versione proposta è per così dire personalizzata, ma in linea di massima si attiene alla ricetta tipica regionale.


Pasta con le alici

La prima cosa è avere delle alici già pulite e spinate o trovare qualcuno disposto a farlo. Molto spesso evito di consumare pesce proprio per questo motivo, non amandolo non vedo il motivo d’impegnarmi in una operazione tutt’altro che piacevole. 

Ingredienti per 3 persone

  • 300g. di eliche. 
  • 50g di alici pulite e spinate. 
  • 1 spicchio d’aglio. 
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. 
  • Peperoncino piccante q.b. 
  • Origano, menta fresca q.b. 
  • Un cucchiaio da minestra di pangrattato. 

Procedimento
La preparazione è di una semplicità disarmante. Basta far riscaldare, in una padella dai bordi alti, un cucchiaio di olio EVO e mettere ad imbiondire lo spicchio d’aglio. A questo punto facciamo rosolare le alici per 5 minuti. A fiamma spenta aggiungeremo l’origano, la menta e il pangrattato e non appena avremo scolato la pasta, molto al dente mi raccomando, la spadelleremo per qualche minuto. 

Pasta con alici, menta fresca, origano, peperoncino
Fine dei giochi, non resta che servire in tavola e mangiare, accompagnando la pietanza con un buon vino bianco, magari un Librandi Critone
Pasta con alici, menta fresca, origano, peperoncino

Video consigliato: Alice In Chains – A Looking in View

Non me ne vogliano i fan, per questo accostamento trattandosi di Alice diversa!

Comments

comments

About Andrea Murales 153 Articles
Mi occupo di grafica e web design da un decennio. Da un paio di anni mi sono avvicinato al mondo della scrittura online, come web writer e content editor. Mi reputo fortunato per aver trasformato in lavoro due grandi passioni.

5 Commenti

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.