Pollo al forno con verdure

Pollo al forno con salsa di verdure

Qualche annetto fa sono stato soprannominato il re dei 4 avanzi in padella vista l’abitudine (ovviamente non solo mia) di “riciclare” quello che rimane in casa. Ingredienti non utilizzata o condimenti avanzati poco importa, quello che conta è preparare un buon piatto con quello che si trova in casa. Questa ricetta è nata così anche perché mi andava di cucinare qualcosa di molto semplice e saporito, purtroppo non proprio veloce come tempi di cottura, ma non si può avere tutto dalla vita.

Ottima scusa per togliermi di torno tagli di pollo che gradisco meno e non sapevo come cucinare senza incappare nelle solite preparazioni.

Pollo al forno con salsa di verdure

E così mi sono inventato questa ricetta che ha di buono l’alta personalizzazione. Le verdure si possono sostituire o se ne possono aggiungere altre, senza alcuna difficoltà: scalogno, cipolle rosse di Tropea, zucca, patate. Basta usare la fantasia per trovare la giusta combinazione.

INGREDIENTI PER DUE PERSONE (porzioni abbondanti)
350 gr di pollo. Una cipolla media. Due carote. Una zucchina di medie dimensioni. Uno spicchio d’aglio.
Due cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Sale e pepe qb Una spolverata di curry.

Utensili da usare: una pirofila, frullatore ad immersione, tagliere e coltello affilato.

Preparazione

Lavate accuratamente il pollo, pulite le verdure e togliete l’anima all’aglio (la parte centrale, quella che rende il sapore amaro).

pollo al forno con verdure, gli ingredienti

Mettete gli ingredienti in una pentola con un litro d’acqua bollente e fate cuocere a fiamma vivace per una decina di minuti. In questo modo sarà più semplice togliere la pelle del pollo (potete lasciarla cuocere ancora dopo per creare un brodo).  Versate il trito ottenuto nel contenitore del frullatore ad immersione, aggiungete un cucchiaio di olio e un mestolo del brodo appena ottenuto.

Frullate grossolanamente, aggiungete il curry e date una rimescolata e se serve aggiungete un pizzico di sale.

pollo al forno con salsa di verdure, in cottura

Ungete una pirofila con dell’olio d’oliva e versate una spolverata di rosmarino dopo di che adagiate i pezzi di pollo. Ricopriteli con il composto di verdure e date una ulteriore spolverata di rosmarino.
Infornate, a forno già caldo, a 200 gradi per mezz’ora. A circa metà cottura girate il pollo ricoprendolo con il sugo presente nella pirofila.

Non resta che impiattare abbellendo con un rametto di rosmarino.

Pollo al forno con verdure

 VIDEO CONSIGLIATO: Frank Zappa – Tengo na Minchia Tanta

Comments

comments

About Andrea Murales 153 Articles
Mi occupo di grafica e web design da un decennio. Da qualche anno mi sono avvicinato al mondo della scrittura online, come web writer e content editor.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.