Sformato di parmigiano reggiano

Mi piace partecipare ai concorsi di cucina tramite il mio blog, anche se non ho mai velleità di vittoria. È un modo come un altro per mettermi alla prova e, soprattutto, fare esperimenti. Ecco perché sono alle prese con il contest 4Cooking che prevede l’uso di soli 4 ingredienti principali, uno dei quali ovviamente sarà il parmigiano reggiano.

Sformato di parmigiano con composta di cipolle rosse di Tropea

Una ricetta semplice e relativamente veloce da preparare nonostante i vari passaggi. Gli ingredienti sono:

  • 80 g di Parmigiano Reggiano (stagionato 12 mesi) grattugiato.
  • 25 cl di panna da cucina.
  • un Cucchiaino d’amido di mais.
  • 2 uova.
  • sale e noce moscata q.b.
  • burro q.b.

Per cominciare versiamo la panna in un pentolino e aggiungiamo sale e noce moscata. Facciamo sciogliere l’amido di mais con un cucchiaio di acqua e uniamolo alla panna, mescolando con cura.

Mettiamo il pentolino sul fuoco e portiamo a ebollizione il contenuto. Nel frattempo incorporiamo il parmigiano grattugiato alle due uova, lavorandole con la frusta fino a quando risulteranno omogenee e prive di grumi. Non appena la panna avrà iniziato a bollire spegniamo la fiamma e versiamo una parte nelle uova, mescolando rapidamente (sempre con la frusta) per portarle in temperatura. A questo punto incorporeremo il resto della panna.

Per realizzare lo sformato di parmigiano ho usato delle formine d’alluminio precedentemente imburrate nelle quali ho versato il composto, avendo cura di lasciare un centimetro di spazio dal bordo. A questo punto non resta che mettere gli stampini in forno per una cottura a bagnomaria, utilizzando una teglia adatta allo scopo (deve avere i bordi alti) nella quale aggiungere l’acqua.
Dovranno restare per mezz’ora in forno caldo, a 150 gradi.

Sformato di parmigiano reggiano con cipolle rosse, per il contest 4cooking

Per accompagnare lo sformato di parmigiano ho scelto la composta di cipolle rosse di Tropea, mi piace l’abbinamento dell’agrodolce alla dolcezza del parmigiano.

Sformato di parmigiano con cipolle rosse di Tropea

Con questa ricetta partecipo al contest

http://4cooking.parmigianoreggiano.com/

Comments

comments

About Andrea Murales 154 Articles
Mi occupo di grafica e web design da un decennio. Da qualche anno mi sono avvicinato al mondo della scrittura online, come web writer e content editor.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.