Tartufi di formaggio

Per il contest Swiss Cheese Parade ho deciso di proporre questa ricetta perché semplice e veloce da realizzare, ma allo stesso di grande impatto.
L’ho scelta principalmente per il piacevole effetto visivo reso da forme e colori allegre e sbarazzine.

Può essere una valida soluzione per un antipasto sfizioso quando si hanno ospiti, ma allo stesso tempo è adatto al consumo per strada.
In pieno spirito del contest, lo street food.

Tartufi di formaggio con paprika dolce e granella di frutta secca

Prima di passare alla ricetta vera e propria devo ricordare che la gara culinaria è organizzata da Formaggi dalla Svizzera in collaborazione con il blog Peperoni e Patate.

http://www.peperoniepatate.com/2013/09/swiss-cheese-parade-il-nuovo-contest.html

Ingredienti

200 grammi di ricotta. 50 grammi di Sbrinz. 50 grammi di Gruyère. Granella di noci, nocciole e pistacchi. Paprika dolce, peperoncino rosso essiccato quanto basta.

Preparazione

Con il robot da cucina sminuzzate sbrinz e gruyère e incorporateli alla ricotta. Lavorate i formaggi con un mestolo di legno, per amalgamarli e renderli cremosi.
Prima di preparare i tartufi è consigliabile lasciare il composto in frigo a riposare per almeno tre ore. L’ideale è farli stare una notte intera in modo da renderli più compatti e facilmente maneggiabili con le mani.

A questo punto non resta che prendere la quantità desiderata, appallottolarla e farla rotolare in uno dei cinque sapori fino a che sarà interamente ricoperta. Continuate fino a esaurimento del composto, cercando di creare lo stesso numero di palline di formaggio per ogni gusto.

Per creare il contenitore con la carta paglia inviatami da Formaggi dalla Svizzera ho seguito questo tutorial.

Ed ecco pronto il nostro sfizioso street food.


VIDEO CONSIGLIATO: Nirvana – Big Cheese

Comments

comments

About Andrea Murales 153 Articles
Mi occupo di grafica e web design da un decennio. Da qualche anno mi sono avvicinato al mondo della scrittura online, come web writer e content editor.

7 Commenti

  1. Per questo contest ho visto delle ricette strepitose ma questa mi sfizia particolarmente! I tartufini formaggiosi sono bellini a vedersi e -soprattutto- invitantissimi. Amo la paprika e mi piace l’idea di abbinamento con formaggi e frutta secca: da provare!! In bocca al lupo.

  2. e uffa, ma puoi farmi venire voglia di formaggio di prima mattina???? Bellini e sfiziosi, questi li faccio al più presto, ho deciso.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.