Tortellini con limone e zafferano

I tortellini della sposa. Ho ribattezzato così questo piatto, avendolo scoperto al matrimonio di mia cugina. Come si può vedere dagli ingredienti è una ricetta semplicissima, ma allo stesso tempo ottima. A patto di utilizzare materie prime di qualità, tortellini in primis.

Tortellini con limone e zafferano

Ingredienti per 4 porzioni.
1 kg di tortellini ricotta e spinaci, una bustina di zafferano, 25 grammi di scorza di limone, 30 grammi di parmigiano, un cucchiaio di panna da cucina, sale e pepe nero q.b.

tortellini con limone e zafferano

Prima di parlare della ricetta vi svelo un segreto: quella originale era con i ravioli, ovviamente fatti in casa. Non avendo voglia di impastare ho optato per i tortellini confezionati di una marca nota che trovo ottima. Dopo questa grande verità passiamo a come approntare il condimento.

La prima operazione è anche la più noiosa e consiste nel “preparare” la scorza di limone. L’ho fatto seguendo due metodi differenti: grattugiando la buccia di una metà dei limoni che avevo a disposizione, mentre l’altra metà l’ho tagliata a listarelle sottili con un pelapatate (ovviamente potete usare un coltello se vi viene più comodo).

Credo sia superfluo ricordare che vanno utilizzati limoni non trattati, così come si deve evitare il taglio della parte bianca, quella attaccata alla buccia, che renderebbe amara la nostra pietanza.

È il momento di passare ai fornelli.

Mentre i tortellini cuociono in abbondante acqua salata, mi dedico all’intingolo che arricchirà questa ricetta. In un’ampia padella ho versato un cucchiaio di panna da cucina, mezzo mestolo di acqua di cottura e le scorze grattugiate di limone. A fiamma molto bassa ho fatto amalgamare il tutto aggiungendo subito dopo lo zafferano. È a questo punto che vanno incorporate le bucce tagliate a julienne, aggiustato di sale e pepe nero e versati i tortellini, spadellandoli per qualche istante.

Spento il fuoco non resta che mantecare con il parmigiano grattugiato e servire in tavola.

tortellini con limone e zafferano

Questitortellini con limone e zafferanosono un primo piatto semplice ed efficace che lascia il segno per l’insieme di gusto, aromi e profumi.

Comments

comments

About Andrea Murales 153 Articles
Mi occupo di grafica e web design da un decennio. Da un paio di anni mi sono avvicinato al mondo della scrittura online, come web writer e content editor. Mi reputo fortunato per aver trasformato in lavoro due grandi passioni.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.