Trancio di salmone alle mandorle

Trancio salmone mandorle pomodorini

Le grandi mangiate, con i parenti, nel periodo natalizio e le varie cene con amici nelle settimane successive non erano state ancora smaltite che nuove sessioni culinarie si sono palesate all’orizzonte.
Dopo un po’ il mio organismo ha detto stop, serve una tregua.
Oltre ad eliminare una vasta serie di cose (alcolici, fritture e salumi in primis) ho deciso di puntare su piccole quantità ed alimenti di qualità, a partire dal pesce che mangio raramente.
Non ho mai avuto una grande passione per i prodotti del mare, salvo rare eccezioni tra cui il salmone, fresco o affumicato che sia.

Trancio di salmone alle mandorle

La ricetta è nata per caso, una volta acquistato un corposo pezzo di salmone. Non avendo voglia di impegnarmi in evoluzioni ai fornelli, ho scelto la via della semplicità. Giusto per dare un tocco di originalità ed anche perché le adoro, ho utilizzato qualche mandorla inviatami da Eurocompany.
Non indico le quantità degli ingredienti visto che sono andato ad occhio, tutto sommato servirebbero a poco, ma ho utilizzato:

  • trancio di salmone, 
  • mandorle a scaglie (se sono intere ovviamente divertitevi a tagliarle a metà), 
  • pomodorini ciliegino, 
  • un pizzico di zenzero. 
Niente sale perché è tutto sapido di suo, niente olio perché il salmone rilascia tanto di quel grasso che non servirebbe ungere e condire ulteriormente. 
trancio di salmone norvegese
L’importante è utilizzare una buona padella antiaderente, con relativo coperchio, e lasciar cuocere il trancio da ambo i lati per circa cinque/otto minuti. Facoltativa la sfumatura con il vino bianco, io non ne avevo e ho lasciato perdere. 
mandorle eurocompany
Verso fine cottura, quindi per gli ultimi tre minuti, aggiungere la spolverata di zenzero,i pomodorini tagliati a metà e le mandorle. Girare e saltare il tutto, così i sapori si amalgameranno per bene, impiattare e guarnire con un filo di olio a crudo.
Trancio salmone mandorle pomodorini
Non resta che servire in tavola, ovviamente ascoltando della buona musica. Quale?

Video consigliato PRIMUS – John THe Fisherman

Comments

comments

About Andrea Murales 153 Articles
Mi occupo di grafica e web design da un decennio. Da qualche anno mi sono avvicinato al mondo della scrittura online, come web writer e content editor.

3 Commenti

  1. ricetta delicata e di certo gustosa. Interessante l’accostamento mandorle e salmone, mi stuzzica!! se la provo ti faccio sapere le mie impressioni. Grazie! 🙂

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.