L’alchechengi (noto anche come fisalis, amazzonina, cipolla del Capo o capesanta inglese) è il frutto del Physalis alkekengi, specie appartenente alla famiglia delle Solanaceae originaria dell’Asia, oggi coltivata un po’ in tutto il mondo. Produce piccoli frutti sferici di colore arancione o giallo, racchiusi in una specie di calice, dal sapore agro-dolce e vengono utilizzati nella preparazione di dolci, marmellate o salse oltre a poter essere consumati freschi.
L’alchechengi è un frutto esotico dalle tante proprietà ed è una buona fonte di nutrienti essenziali: è ricco di vitamina A, C e K, di potassio e di ferro. In particolare, una porzione di 100 grammi di alchechengi contiene circa:
- 53 calorie
- 1,9 grammi di proteine
- 0,7 grammi di grassi
- 11,2 grammi di carboidrati
- 2,7 grammi di fibre
- 302% dell’apporto giornaliero raccomandato di vitamina A
- 20% dell’apporto giornaliero raccomandato di vitamina C
- 10% dell’apporto giornaliero raccomandato di ferro.
Grazie alle sue proprietà antiossidanti aiuta a combattere lo stress ossidativo e ad aumentare la resistenza del sistema immunitario.
Alchechengi in cucina. Come utilizzarlo.
L’alchechengi può essere consumata sia cruda che cotta. Il sapore della bacca è dolce e leggermente acidulo, ricorda il gusto delle fragole o dei kiwi. È spesso utilizzata in salse, marmellate e sott’aceti o come ingrediente per dolci, come a esempio per decorare torte e dessert.
In alcuni paesi dell’America Latina, l’alchechengi viene usata nella preparazione di piatti tipici come il “pipián“, una salsa di semi di zucca o di sesamo. In Italia questo frutto non è molto diffuso, ma è possibile trovarlo in mercati e negozi specializzati.
Eccovi alcuni suggerimenti su come utilizzare l’alchechengi.
Marmellata di alchechengi e zenzero. Frulla 400 g di alchechengi mature con 200 g di zucchero di canna e 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato fino a ottenere una consistenza omogenea. Cuoci la miscela in un pentolino a fuoco medio per circa 20-25 minuti, fino a quando non si addensa. Lasciala raffreddare e conserva in un barattolo di vetro sterilizzato.
Insalata di alchechengi: taglia a cubetti 250 g di alchechengi, aggiungi 1 avocado maturo a cubetti, 1 peperoncino tritato, 1 spicchio d’aglio tritato finemente, un pizzico di sale e pepe. Condisci con succo di lime o di limone, olio extravergine d’oliva e coriandolo fresco.
Salsa di alchechengi per carne o pesce. Cuoci 250 grdi alchechengi tagliate a metà in una padella antiaderente con un filo d’olio fino a quando la pelle inizia a dorarsi. Togli dal fuoco e frulla con 1 peperoncino rosso fresco, succo di limone e sale q.b. Servi come accompagnamento per carni o pesce grigliati
Dessert: l’alchechengi può essere utilizzato per la preparazione di dolci come crostate, torte o cheesecake. Prova ad aggiungere dei pezzetti di alchechengi nella preparazione della cheesecake o come topping per la torta.
Lascia un commento