Avevo sentito parlare di questa ricetta dai miei genitori perché l’avevano assaggiata parecchi mesi or sono in un ristorante a Catanzaro. Inutile dire che mi ha colpito e l’idea di farla mi è rimbalzata in testa per parecchio tempo. Ho sempre rimandato perché volevo proporla a una mia cara amica e “compagna di merende” (nel blog ci sono molte ricette realizzate assieme a lei, vedi i muffin mele e cannella o le tante pizze). Non solo per condividere questa scoperta, quanto (e forse soprattutto) perché lei è molto brava quando si tratta di impastare pizze e pasta fatta in casa. Rimanda oggi, rimanda domani mi è passata di mente.
A rimettere in moto neuroni e stomaco è stato il contest Fattorie Aperte ai FoodBlogger Visto che si richiedono ricette contenenti almeno un prodotto tipico calabrese mi si è subita accesa la lampadina. Ecco l’occasione che aspettavo per togliermi la curiosità e assaggiare
Gnocchi di patate, nduja e gorgonzola
Ingredienti: 40 grammi di nduja, 80 di gorgonzola dolce, 500 grammi di gnocchi, latte q.b.
La preparazione di questa ricetta è piuttosto semplice e veloce. Mentre l’acqua per cuocere gli gnocchi bolle, ho versato il latte in una padella capiente portando a bollore. A quel punto, spenta la fiamma, ho versato il gorgonzola lavorandolo con un mestolo per farlo sciogliere e successivamente ho incorporato anche la ‘nduja. Sempre aiutandomi con il mestolo ho amalgamato gli ingredienti ai quali ho aggiunto gli gnocchi una volta cotti e scolati. Se il condimento dovesse risultare troppo cremoso si può stemperare leggermente con acqua di cottura.
A questo punto non resta che impattare e servire, magari con l’aggiunta di parmigiano grattugiato se lo si desidera. Devo ammettere che ‘nduja e gorgonzola si sposano benissimo e l’abbinamento dei sapori che ne deriva è una delizia per il palato.
Come precedentemente scritto, con questa ricetta partecipo al contest
Lascia un commento