Come anticipato sulla pagina Facebook, il 2013 si apre con delle interessanti novità. I progetti in cantiere sono tanti e li svelerò un po’ alla volta. Il primo è la collaborazione con alcune aziende disponibili far conoscere i propri prodotti tramite il nostro blog. I contatti sono stati numerosi, così come le risposte positive che abbiamo ricevuto.
La prima è stata quella di Goji Shop Lindenberg che ci ha inviato le Bacche di Goji e del materiale informativo che illustra virtù e benefici di questo alimento.
Una volta ricevuto il campione omaggio si è posto un dilemma: descrivere il prodotto e l’azienda che lo commercializza o partire subito con una ricetta? La curiosità era tanta visto che non conoscevo le bacche di Goji, salvo aver letto qualche articolo in blog di cucina. Per questo non ho perso tempo, buttandomi in un vero e proprio esperimento alla cieca. Ovviamente nei prossimi giorni non mancherò di fornire informazioni dettagliate e più “tecniche”. INGREDIENTI
260 grammi di petto di tacchino (circa tre fette).
Zenzero in polvere (più o meno la quantità di ½ cucchiaino da caffè).
Un cucchiaio di olio EVO.
Uno spicchio d’aglio.
Aceto di mele q.b.
Sale q.b.
PREPARAZIONE
Trattandosi di un prodotto secco l’ho lasciato in ammollo, per una mezz’ora circa, con dell’aceto bianco per poi frullarlo. Ho optato per questa soluzione perché le bacche sono piuttosto dolci e l’idea era di creare una salsa agrodolce che ben si accompagna con il tipo di carne scelto.
Le fette di tacchino le ho prima stese e battute con un batticarne, poi cosparse con il mix di spezie. A questo punto ho aggiunto l’emmental, per poi avvolgere il tutto a creare l’involtino che ho passato nella farina, precedentemente arricchita dallo zenzero in polvere.
A questo punto non resta che far riscaldare l’olio in padella, con rosmarino e aglio in camicia, da togliere una volta imbiondito. Gli involtini vanno fatti cuocere per 5 minuti, girandoli almeno due volte per parte. Il tempo di vederli prendere colore e si incorpora il succo delle bacche.
Lasciarli in cottura per altri cinque minuti, girandoli più volte.
Le bacche di Goji sono particolarmente dolci e per questo il piatto può non piacere a tutti. La variante aceto dimostra di essere una scelta valida poi, a seconda dei gusti, se ne può mettere di più o di meno. Io non impazzisco per l’aceto, tutt’altro, per questo mi sono orientato per una dose minima giusto per attenuare la dolcezza della salsa. Sempre in questa ottica consiglio di usare della scamorza affumicata invece di emmental o simili, per a accentuare il contrasto di sapori.
In ogni caso posso dire che l’esperimento è riuscito anche se c’è da modificare qualcosa per il futuro.
Con questa ricetta spero anche di avervi incuriosito in merito all’ingrediente principale utilizzato, che non mancherò di descrivere con più cura e dettagli il prima possibile.
Le bacche di Goji mi hanno incuriosita molto, solo da poco ne ho scoperto l’esistenza e le voglio provare. hai avto buona fantasia per inserirle in una ricetta e proporre un piatto dall’aspetto davvero molto invitante. Bravo-oh!
sto provando anch’io le bacche di goji le uso nel latte la mattina e devo dire che mi piacciono non mi sono cimentata ad usarle in cucina ma l’aspetto del tuo piatto è invitante ci faccio un pensierino
ciao bellissimo blog complimenti!! nuova iscritta… ti seguo con piacere.. se ti va passa da me, ne sarei felice 🙂 un bacione http://chiarachiaretta.blogspot.it/
Sicuramente insolito usare le bacche di goji per preparare piatti “salati” ma questi involtini in salsa hanno un aspetto così invitante!
Le bacche di Goji mi hanno incuriosita molto, solo da poco ne ho scoperto l’esistenza e le voglio provare. hai avto buona fantasia per inserirle in una ricetta e proporre un piatto dall’aspetto davvero molto invitante. Bravo-oh!
Buona, mi piace questa ricetta!
Bellissima ed inedita ricetta. Adoro la bacche di goji e le mangio così. Proverò ad usarle in cucina.
ho sentito parlare molto di queste bacche….mi sta venendo una curiosità ad assaggiarle….
pietanza molto invitante!!sembra molto squisita.da provare…
Ricetta da provare, grazie dei tuoi consigli
Le bacche non le ho mai provate ma questa tua ricetta oltre ad essere originale sembra ottima
sto provando anch’io le bacche di goji le uso nel latte la mattina e devo dire che mi piacciono non mi sono cimentata ad usarle in cucina ma l’aspetto del tuo piatto è invitante ci faccio un pensierino
ciao bellissimo blog complimenti!! nuova iscritta… ti seguo con piacere.. se ti va passa da me, ne sarei felice 🙂
un bacione
http://chiarachiaretta.blogspot.it/
Ciao! Ti piacerebbe partecipare al nostro contest “Diversamente Buoni”? Stiamo raccogliendo ricette per celiaci, diabetici e intolleranti al lattosio. Ti lascio il link! Spero ti piaccia!
http://nsugarplease.blogspot.it/2013/02/diversamente-buoni-i-contest-di-no.html
Moooolto carini! E aspetto la descrizione delle bacche! Non el conosco!
Grazie della partecipazione!
Questa ricetta sembra proprio interessante!
La proverò a breve e vi farò sapere!
Complimenti!