
Amo il riso in tutte le sue forme e mi piace sperimentare nuove ricette. Questa è una delle più semplici e veloci da realizzare, ma non per questo meno buona. Le quantità indicate sono per una porzione abbondante.
Risotto porro e zafferano
150 grammi di porri, 100 grammi di riso, 1/2 litro di brodo, 1 cipollotto, una bustina di zafferano, sale e pepe.
Per prima cosa preparate il brodo; per questa ricetta ho usato un dado vegetale per mancanza di tempo, ma quando possibile preferisco farlo con le varie verdure.
Tagliate finemente il porro ed il cipollotto (va bene anche una cipolla bianca) e metteteli a soffriggere in padella. Una volta imbionditi versate il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Versate due mestoli di brodo caldo, aggiungendone successivamente un poco alla volta.
A circa metà cottura versato lo zafferano sciolto in un bicchiere con del brodo e una volta spenta la fiamma aggiustate di sale, aggiungete del pepe nero e a piacere burro e parmigiano per mantecare.
Ed ecco il risultato finale; aggiungere del prezzemolo tritato. Io non lo avevo ed ho ovviato con due foglie di basilico. Risotto molto semplice e veloce, dal gusto delicato e dal bell’impatto visivo. Lo consiglio.
Lascia un commento